Ultima modifica: 22 Dicembre 2021

La teoria VSEPR spiegata dagli alunni

Gli alunni di III B – indirizzo scientifico tradizionale – spiegano la teoria VSEPR con…i palloncini colorati!
A seguirli la prof.ssa di Chimica, Maria Rosa Bongermino.

Chi l’ha detto che i palloncini colorati servono solo per le feste di compleanno? Per gli alunni della III B, indirizzo scientifico tradizionale, sono lo strumento migliore per rappresentare la forma delle molecole di una sostanza chimica.

Che si tratti di metano o di ammoniaca, i palloncini, disposti in una certa maniera, servono a spiegare la teoria VSEPR (acronimo di Valence Shell Electron Pair Repulsion, cioè repulsione delle coppie elettroniche nel guscio di valenza), che è usata come metodo per valutare la disposizione geometrica degli atomi di una molecola nello spazio e si basa sul fatto che i domini elettronici tendono a disporsi il più lontano possibile fra loro.

Un argomento complesso, insomma, che, dopo le spiegazioni della docente di Chimica, Marirosa Bongermino, per gli alunni della terza è diventato un bel “gioco”, anzi un “divertimento”.