Ultima modifica: 27 Febbraio 2022

Progetto NERD: informatica e donne

Ventiquattro alunne del Vico partecipano al progetto promosso da Università di Bari e IBM

Informatica e donne: un connubio possibile, anzi produttivo. Ideare e progettare applicazioni software, infatti, richiede creatività e capacità di problem solving, attitudini spiccatamente femminili.

Per questa ragione, il Vico ha aderito al “Progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?)”, promosso da IBM in collaborazione con il  Dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” e Politecnico di Bari. Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la passione per l’informatica tra le giovani studentesse, al fine di orientare  le loro scelte universitarie.

Ventiquattro in tutto le alunne del Vico che stanno seguendo le attività, per iniziativa delle docenti Vita Maria Tria (per le classi III B e IV B) e Luciana Ranaldo (per la classe IV G).

Il progetto, animato dalle volontarie IBM molte delle quali WIT (Women in Technology), mira a  mostrare come l’informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul  problem solving.

Le studentesse parteciperanno ad attività seminariali e di esercitazione e avranno la possibilità di  sperimentare moderni strumenti di produttività, utilizzati in ambito professionale. Si cimenteranno, in  ambiente assistito, con la progettazione e programmazione di applicazioni software e la metodologia di  lavoro sarà orientata ad assecondare la creatività e gli interessi delle partecipanti.