PON “Giochiamo con la Grammatica”
Il corso PON vedrà impegnata la prof.ssa Maria Daniela Pierri come docente esperta e la prof.ssa Agata Lucia Meo come tutor
Altro che noiosa, la grammatica può essere un’attività stimolante e coinvolgente. Anzi, un vero e proprio “gioco”.
E’ la sfida lanciata dalla prof.ssa Maria Daniela Pierri nel corso PON “Giochiamo con la grammatica”, di cui è docente esperta, mentre tutor è la prof.ssa Agata Lucia Meo.
Non mancheranno, certamente, lo studio e gli esercizi di grammatica, a cominciare dalla fonologia, fino alla teoria della comunicazione, ma l’obiettivo più importante è quello di coinvolgere gli studenti con il gioco e la scrittura creativa. “Il primo – spiega la prof.ssa Pierri – per le nozioni di morfologia e sintassi, che risultano sterili e noiose alla maggior parte dei discenti, e l’altra per lo sviluppo di un lessico più ricco attraverso la libera espressione delle idee”.
Durante il corso PON, saranno utilizzati gli strumenti della piattaforma G Suite di Google, i numerosi giochi on line, lavori di gruppo e gare a squadre. Come esito finale del corso, invece, è prevista la realizzazione di un gioco per esercitarsi sul funzionamento della lingua italiana.
Finalità della docente, però, è anche altro: sviluppare nei ragazzi la consapevolezza e la padronanza di procedure e modelli.
E se si sbaglia con regole e concordanze? Non c’è problema: “E’ utile mostrare ai discenti l’utilità e la valenza formativa dell’errore, – tranquillizza la prof.ssa Pierri – perché siano consapevoli che si deve tentare, che spesso si può sbagliare e che ancor più di frequente si raggiunge il successo se si lavora con entusiasmo”.
Ecco, potrebbe essere questo il segreto per diventare “bravi in grammatica”!