Progetto “Icaro”
Concluso anche quest’anno il Progetto Icaro, con la Polizia di Stato. Referenti i docenti Silvana Viva e Pietro Manzoli
Parola d’ordine: prudenza. Lo hanno imparato bene i ragazzi del “Progetto Icaro”, finalizzato alla promozione della cultura della sicurezza stradale.
Giunta alla XXII edizione, la campagna di sensibilizzazione è realizzata dalla Polizia di Stato, in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e trasporti e il Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Coinvolte, al Vico, le classi IV H e IV E, con il coordinamento dei docenti referenti, Silvana Viva e Pietro Manzoli.
Gli incontri, svoltisi nei giorni 2 e 12 maggio, hanno visto l’intervento dei funzionari della Polizia di Stato di Taranto, Luigi Solito, sovrintendente capo coordinatore dell’ufficio verbali, e Nicola Cavallo, assistente capo coordinatore servizi infortunistica.
Attraverso l’utilizzo di video e la somministrazione di questionari, i due funzionari hanno coinvolto gli studenti evidenziando la pericolosità di certe condotte a rischio sulla strada, quali la distrazione, l’uso del cellulare e l’assunzione di alcol e droghe, che si tende a sottovalutare e che costituiscono, invece, un grave rischio per sé e per gli altri.