La matematica nel Pcto di due classi del tradizionale
Un progetto didattico realizzato in collaborazione con il Politecnico di Bari per la IIIB e la IVA dell’indirizzo tradizionale. Tutor la prof.ssa Vita Maria Tria
La matematica come competenza chiave per spiegare il mondo di oggi e costruire quello di domani. Il percorso di pcto “Costruzione e test di modelli matematici” delle classi III B e IV A si è concluso ieri mattina con la visita al PRINCE e Open_multi_lab del Politecnico di Bari.
La collaborazione con il Politecnico ha permesso agli alunni di conoscere le figure professionali e le attività svolte in laboratorio, nonché gli strumenti e le procedure utilizzate; oltre ad approfondire alcuni concetti teorici legati alla matematica, come la predittività qualitativa e quantitativa del modello matematico.
L’importanza del progetto non risiede solo nella valorizzazione della matematica, all’interno del corso di studi di liceo tradizionale, ma anche nel potenziamento della cittadinanza attiva tra cui la competenza scientifica è intesa come metodo di analisi e risoluzione dei problemi della vita quotidiana e del mondo globale, caratterizzato da problematiche complesse.
Responsabile del progetto per il Politecnico è il Prof. Ing. Giuseppe Devillanova.
Per il liceo tutor del PCTO la docente di Matematica, prof.ssa Vita Maria Tria, che, insieme alle docenti Mariarosa Bongermino e Simona Sassi, ha accompagnato le classi in visita al Politecnico.