Pon C.a.p.r.i.s. oltre la scuola
Cittadinanza attiva, sostenibilità e inclusività sociale: si è concluso il PON con la prof.ssa Marianna Notarnicola e il prof. Pietro Clemente
Un percorso che non si è concluso a scuola, ma si proietta attivamente nella realtà locale. Il Pon C.A.P.R.I.S. – Cittadini Attivi per Responsabilità Inclusiva e Sostenibilità (Misura 10.2.2A-FSEPON-PU2021-257) ha cercato di potenziare nei ragazzi le competenze di cittadinanza attiva, i comportamenti pro-sociali, le azioni solidali e l’impegno in favore della comunità.
“Le attività didattiche sono partite da situazioni problematiche reali – ha sottolineato la docente esperta, prof.ssa Marianna Notarnicola – e si è sempre cercato di far sì che tutti gli studenti fossero parte attiva nel processo di apprendimento. Si sono raggiunti pienamente i risultati attesi e cioè la conoscenza delle realtà; l’acquisizione della consapevolezza di sé e della cittadinanza globale; il protagonismo attivo”.
Protagonismo che ha trovato spazio all’interno dell’associazione Unicef e della Consulta giovanile, in collaborazione con le istituzioni locali. Prova ne è l’incontro conclusivo del Pon, che ha visto la partecipazione della dirigente scolastica del Vico, Luciana Lovecchio, e del sindaco di Laterza, Franco Frigiola. Tra le altre idee oggetto di confronto, anche qualche proposta concreta dei ragazzi su come organizzare le attività di accoglienza per le nuove classi in ingresso nel prossimo anno scolastico.
Docente tutor del Pon il prof. Pietro Clemente.
https://www.facebook.com/326937431032406/videos/3189269044681986