“No crash”: educazione stradale e Pcto
Si è svolto al Vico il progetto “No Crash” del Comune di Taranto, all’interno del Pcto
Educazione stradale ad alta adrenalina. Stamattina si è svolto in Aula Magna il progetto “No Crash” del Comune di Taranto, che rientra nelle attività di PCTO delle classi IV H e IV L, tutor la prof.ssa Elisabetta Casarola, e IV G e IV F, tutor la prof.ssa Mariana Notarnicola.
Nel corso della lezione, gli alunni non solo hanno potuto acquisire gi elementi teorici di educazione stradale, ma hanno anche simulato gli effetti pericolosi di una guida “irresponsabile”.
Dopo la presentazione del dottor Leonardo Indiveri, che ha illustrato l’uso corretto dei dispositivi di sicurezza e le conseguenze tragiche degli impatti violenti, fornendo dati e testimonianze, gli alunni hanno sperimentato direttamente, tramite simulatore di guida e visore, gli effetti della guida in stato di ebbrezza.
Il progetto “No Crash”, infatti, ha la finalità di sensibilizzare i giovani ad adottare comportamenti di guida corretti per prevenire gli incidenti stradali dovuti soprattutto all’abuso di alcool e sostanze stupefacenti; gode per questo del patrocinio del Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si avvale del coordinamento tecnico dell’Associazione Programma Sviluppo, oltre che del supporto della Polizia municipale di Taranto.