Ultima modifica: 18 Giugno 2024

๐Ÿ† ๐—Ÿ๐—œ๐—–๐—˜๐—ข ๐— ๐—”๐—ง๐—˜๐— ๐—”๐—ง๐—œ๐—–๐—ข – ๐—ฃ๐—ฅ๐—˜๐— ๐—œ๐—”๐—ญ๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜ ๐—”๐—Ÿ๐—จ๐—ก๐—ก๐—œ

ยซ๐˜Š๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ช ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช๐˜ข๐˜ฎ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ท๐˜ถ๐˜ญ๐˜จ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฐ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ป๐˜ข ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ด๐˜ด๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ง๐˜ง๐˜ถ๐˜ด๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ต๐˜ช๐˜ค๐˜ข ๐˜ข ๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ข ๐˜ฃ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ฐ. ๐˜๐˜ฐ ๐˜ฎ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ต๐˜ช๐˜ด๐˜ด๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ญ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜”๐˜ข๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ต๐˜ช๐˜ค๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ, ๐˜ข ๐˜ค๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฏ๐˜จ๐˜ถ๐˜ข๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ข๐˜ค๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ฃ๐˜ฃ๐˜ญ๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ต๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ฃ๐˜ฃ๐˜ญ๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ฅ ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ณ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ด๐˜ช๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ด๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฏ๐˜จ๐˜ถ๐˜ข๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ต๐˜ช๐˜ค๐˜ฐยป.
Cosรฌ la prof.ssa Sandra Lucente, #docente, ricercatrice, scrittrice, cOntastorie, come lei stessa suole definirsi, racconta la Matematica. Insieme con il professor Roberto Capone, ha sostenuto, affiancato, gemellato la nostra docente Vita Maria Tria. รˆ nato cosรฌ un team operativo che ha messo insieme il “Dipartimento di Matematica” dell’ Universitร  degli Studi di Bari Aldo Moro e il Liceo “G.B. Vico” di Laterza. La collaborazione delle docenti Vita Colizzi, in particolare, e del supporto di Cazzetta Licia, Sassi Simona e Parisi Filomena hanno amalgamato il tutto, creando il “#CUORE DELLA MATEMATICA”.

La materia prima sono stati certamente i ragazzi, frequentanti il Liceo Matematico del primo biennio, del secondo biennio e del quinto anno del Liceo scientifico, entusiasti di raggiungere il prezioso traguardo di un finito nell’infinito. Obiettivi che hanno sperimentato sia in sede #scolastica sia in sede #universitaria, utilizzando le innovative metodologie didattiche: il Role playing, la Ricerca-Azione, il Digital Storytelling, il Brainstorming. Oltre alla #teoria e alla #pratica empirica della disciplina scientifica, attraverso la quale hanno imparato ad applicare la matematica ad ogni elemento della vita quotidiana, hanno acquisito le competenze dell’#empatia e delle #emozioni. Tutti i processi di apprendimento sono al tempo stesso cognitivi ed emotivi. Un approccio didattico che consideri sia la componente emotiva sia quella meta cognitiva incentiva la motivazione all’apprendimento e favorisce il #selfempowerment, cioรจ l’aumento del potere interno della persona.

Tali motivazioni hanno fatto sรฌ che si procedesse ad un momento di lode e gratificazione per i seguenti alunni, ai quali รจ stato consegnato l’#attestato “Liceo matematico 2024”.

Classe 1A: Bonora Giada, Circiello Amalia, Cisternini Marianna, Clemente Carmen Maria, Di Noia Vittorio, Loforese Sofia, Matteu Flavio.

Classe 1B: Caramia Anita, D’aprile Francesca, Fusillo Martina, Petrelli Paola Maria, Piccenna Asia, Sannelli Alessia Pia, Taurino Idaceleste, Giannini Raffaella.

Classe 1C: Di Pippa Maria Francesca, Rocci Elena, Tamborrino Francesca, Tamborrino Sofia.

Classe 2A: Capurso Ludovica, Giannini Leonardo, Giannico Graziana, Izem Karim, Palumbo Alessandra, Tortorella Luigi.

Classe 1E: Accetta Liliana, Sangiorgio Edoardo, Trullo Rosmary.

Classe 3C: Matera Rossella, Tagliente Sara.

Classe 3D: Geminale Claudio.

Classe 3E: Russo Bruno.

Classe 4B: Iacovino Angelica, Piepoli Alessandro, Pietracito Francesca, Pinto Rossana, Strippoli Federica.

Classe 5F: Fraccascia Anna.

‘สŸแด€ ๊œฑแด„แดœแดสŸแด€ ๊œฑษช แด…แด‡แด แด‡ แด€แด…แดแด˜แด‡ส€แด€ส€แด‡ แด˜แด‡ส€ ๊œฐแดส€ษดษชส€แด‡ แด€ษขสŸษช แด€สŸแดœษดษดษช ๊œฑแด›ส€แดœแดแด‡ษดแด›ษช แด‡ แดแด„แด„แด€๊œฑษชแดษดษช, แด€๊œฐ๊œฐษชษดแด„สœรฉ แด‡๊œฑ๊œฑษช ษชแดแด˜แด€ส€ษชษดแด แด€ ๊œฑแด ษชสŸแดœแด˜แด˜แด€ส€แด‡ แดแดแด…แด€สŸษชแด›ร  ๊œฐสŸแด‡๊œฑ๊œฑษชส™ษชสŸษช แด‡ “แดษช๊œฑแด›แด‡” ส€ษชษขแดœแด€ส€แด…แด แด€ษขสŸษช ๊œฑแด›ษชสŸษช แด…ษช แด€แด˜แด˜ส€แด‡ษดแด…ษชแดแด‡ษดแด›แด’
Prof. Roberto Capone