Pon di Matematica: grafici, numeri e statistiche sulla maiolica laertina
Proseguono le attività del Pon di Matematica, condotto dalla prof.ssa Vita Maria Tria
E’ l’ora della #statistica nel #Pon di Matematica m.c.m. “Modelli_Competenze_Matematica”, II edizione.
E, dato il legame del progetto didattico con la #maiolica laertina, in collaborazione con il Museo MuMa di Laterza, grafici e numeri non potevano che essere collegati con il mondo della ceramica. Attivando ambiti incrociati: dall’educazione civica alle competenze digitali, passando per le conoscenze storico-culturali.
Gli alunni hanno svolto un’indagine statistica con Google moduli (https://bit.ly/3sGB16o) per rilevare le conoscenze sul Museo della ceramica e sui manufatti laertini; hanno anche analizzato i manufatti per categorie (colori, motivi decorativi, rappresentazioni sacre, rappresentazioni zoomorfe) ed elaborato i dati tramite il programma Excel, imparando che saper leggere i dati è anche una questione di “cittadinanza” attiva: “Ho evidenziato – commenta la prof.ssa Vita Maria Tria, docente esperta – che i numeri possono essere ingannevoli, quindi è importante saperli leggere, in applicazione degli obiettivi di educazione civica matematica per il cittadino”.