Le dipendenze al centro del Pcto con ASL Taranto
Concluso il percorso di alternanza scuola – lavoro delle classi IV f e IV G, sui rischi delle dipendenze patologiche.
Tutor: prof.ssa Michela Todaro
Dipendenze pericolose: come riconoscerle, come combatterle. Su questi binari si è sviluppato il percorso di alternanza scuola – lavoro, “Off line e on line: il consumo di sostanze psicotrope e i comportamenti a rischio”, realizzato dalle classi IV F e IV G, in collaborazione con l’Asl Taranto.
Dopo dodici ore di formazione con la sociologa Asl, dott.ssa Anna Lacatena, tutor aziendale del Pcto, stamattina l’incontro conclusivo in cui gli alunni hanno presentato i due lavori multimediali, uno per ogni classe, come sintesi di quanto appreso.
A guidarli, come coordinatrice e tutor di entrambe le classi, la prof.ssa Michela Todaro.
Il progetto ha puntato sia a sensibilizzare gli adolescenti sui rischi legati alle dipendenze, sia a conoscere le strutture sanitarie e le figure professionali che possono offrire supporto a chi è in difficoltà, dal Dipartimento di Dipendenze patologiche al Serd. La sociologa, inoltre, si è anche soffermata sull’importanza di promuovere le cosiddette “social skills”, al fine di creare una maggiore consapevolezza decisionale nei giovani.
Gli spunti, quindi, sono stati rielaborati dagli alunni in due video: la IV F si è soffermata sul tema dei pregiudizi sociali legati alle persone affette da dipendenze patologiche, mentre la IV G ha realizzato un video informativo sulle diverse dipendenze al femminile, inserendo anche i contatti utili delle diverse strutture dell’Asl.
“Vorrei sottolineare l’importanza dei due lavori, – ha commentato la prof.ssa Todaro – hanno un valore maggiore in quanto realizzati a distanza, con tutte le difficoltà connesse; nonostante tutto, però, gli alunni sono riusciti a collaborare e a far venir fuori dei buoni prodotti”.
Ai seguenti link è possibile vedere i due video: