Ultima modifica: 29 Giugno 2021

In pensione un “pezzo” del Vico

Oggi il saluto del Vico a sette donne straordinarie, prossime alla pensione, che hanno fatto della scuola la loro ragione di vita.

Una vita dedicata alla scuola. E adesso, all’orizzonte, la meritata pensione.

Oggi il Vico ha salutato ben sette persone prossime alla quiescenza dal primo settembre: la dirigente scolastica, Elena Silvana Cavallo, la Dirigente amministrativa, Valeria Sciscio, e le docenti Concetta Casarola, Vittoria Moretti, Rosa Strippoli, Palma Martino e Domenica Pascale.

Tante le emozioni, i ricordi, le immagini nel ripercorrere gli anni, vicini e lontani, della professione. Grande e caloroso l’abbraccio di tutta la scuola che si riscopre “famiglia” e compagna di vita, oltre che luogo di lavoro. Perché ciascuna di queste “donne del Vico” ha prestato servizio con passione, dedizione all’insegnamento e grande amore per gli alunni. A cominciare dalla dirigente scolastica, che ha concluso la sua carriera professionale con i due anni trascorsi al Vico: “Mi sono sempre sentita più una docente, – ha detto – cercando di essere vicina ai ragazzi, e ho cercato di dare serenità a tutta la comunità scolastica”.

A nome di tutti, poi, è stata la prof.ssa Martino ad esprimere un “grazie” ricco di tante sfumature:

“Grazie per averci accolto ogni giorno con gentilezza.

Grazie per aver condiviso con noi questa meravigliosa avventura.

Grazie per aver dato spazio alle nostre professionalità.

Grazie per aver parteciapto alle gioie e ai dolori delle nostre famiglie.

Grazie perché vi abbiamo sentito amici ed è stato un piacere condividere tante inizaitive scolastiche.

Siete stati il trampolino di un impegno straordinario. Abbiamo fatto squadra e, senza risparmiarci, abbiamo lavorato oltre i limiti per rendere il Vico il polo culturale del territorio.

Consegniamo a voi, nuove genrazioni di docenti, il testimone, con l’auspicio che facciate di più e meglio!”.