Ultima modifica: 2 Luglio 2021

Il giardino del Pon

Sarà inaugurato il prossimo 7 luglio il giardino realizzato dagli alunni di IV E e IV H all’interno del PON “Gravine e lavoro”.

Il lavoro dei nostri alunni di IV E e IV H porta il suo frutto: mercoledì, 7 luglio, alle ore 18.30 nella pineta Comunale di Laterza, sarà inaugurato il Giardino “Melanargia arge”.

Gli studenti lo hanno progettato e realizzato all’interno delle attività del Pon 2014-2020 “Gravine e lavoro”, sotto la superivisione del tutor aiendale, arch. Francesco Rizzello, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale “Parco delle Gravine”, l’associazione Naturalmente in Sintonia e il Comune di Laterza.

Si tratta di un progetto di riqualificazione ambientale di un’area della pineta dove è stato creato un giardino con piante mediterranee, anche grazie al supporto dell’azienda Fertileva srl.

Nelle intenzioni del Cea, l’evento potrà essere anche un “momento di confronto tra il Centro di Educazione Ambientale, l’Istituto Scolastico, gli studenti e gli amministratori locali, volto ad avviare un processo condiviso per la costruzione di una rete di soggetti interessati alla cura del bene comune e degli ambienti naturalistici”.

Infatti il Pon mira alla creazione negli studenti di una coscienza ecologica legata alla “Terra delle gravine” per scoprire il potenziale turistico ed economico del territorio. Tutor interni del Pon sono i docenti: Maria Elena Carrera, Angela D’Ambrosio e Leonardo Spinelli.