Ultima modifica: 8 Giugno 2022

Chiuso il Pon “I linguaggi dell’arte contemporanea”

Si è concluso il percorso Pon focalizzato su linguaggi e strumenti dell’arte contemporanea

Saper leggere ed interpretare un’opera d’arte contemporanea. E’ stato l’obiettivo del Pon “I linguaggi dell’arte contemporanea”, realizzato nell’ambito dei progetti FSE – 0009707 del 27/04/2021 – FSE e FDR – Apprendimento e socialità.

Il docente esperto, prof. Vito Leonardo Spinelli, in collaborazione con la tutor, prof.ssa Stefania Salonna, ha guidato gli alunni partecipanti (19 in tutto, della classe V F) ad acquisire gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa.

“La metodologia utilizzata ha favorito un rapporto dinamico con l’arte, – ha commentato il prof. Spinelli – attraverso le visite guidate, per l’analisi diretta delle opere esposte nei musei e nelle mostre, in modo da coinvolgere direttamente lo studente. E’ stata offerta anche la possibilità di riprodurre alcune opere della “Land Art” intervenendo nello spazio urbano, a Laterza, e utilizzando tecniche e strumenti digitali, o la costruzione di rappresentazioni “Pop” con immagini pubblicitarie”.

A completare il percorso è stato il viaggio a Roma, dove gli studenti hanno visitato il “Museo di Arte Moderna e Contemporanea”: “La visita guidata è stato un momento di riflessione in un compito di realtà, perché “l’opera” non è più osservata sulla pagina patinata di un manuale ma “gustata” visivamente dal vero”.