Cittadini di Laterza – Cittadini del mondo
Si è concluso il percorso didattico-educativo PON “Motivazione – Comunicazione – Multimedialità”
Si è concluso il percorso didattico-educativo PON “Motivazione – Comunicazione – Multimedialità”, a cui hanno partecipato 20 ragazzi delle classi II e III del liceo laertino G. B. Vico.
Il progetto, nell’arco di 5 mesi, ha trattato i temi dell’Agenda 2030: salute e benessere, istruzione di qualità, protezione dell’ecosistema, tutela dei diritti. Ed ha ospitato anche esperti e conoscitori dei temi in trattati: la prof. Raffaella Bongermino, il prof. Antonio Giannini, l’architetto Francesca Clemente, la dottoressa Chiara Lopane, il prof. Leonardo Spinelli e ed il giornalista Michele Cristella.
Durante il corso è stata affermata l’importanza della multiculturalità come strumento di apertura, conoscenza, arricchimento facendo anche riferimento alle associazioni locali, come onlife e al conferimento di cittadinanza onoraria ad alunni, come Sara Mustafi, nata a Castellaneta, residente a Laterza e studentessa del Vico.
La lezione di vita trasmessa e appresa? Inclusione e solidarietà come pratica della loro vita di cittadini impegnati, come dimostrato dall’attiva partecipazione nell’ultima lezione, quella del 28 maggio, con ospiti rappresentanti dell’APS “Onlife” istituita a Laterza da diversi mesi: Marica Brizio, Carmelo Castiello, Mirella Di Lena, Sara Mustafi, Gabriele Martemucci Federica Ciacciulli, Giovanni Rizzi, Stefania Matera, Angelo Pio Belmonte.
Questi giovani stanno traducendo in efficacissime azioni il loro essere “Cittadini di Laterza e Cittadini del mondo“.
A conclusione del progetto la prof. Beatrice Giacoia, tutor del progetto, e la docente esperta, prof. Mariella Sangiorgio hanno invitato a partecipare all’incontro: la dottoressa Angela Masi, delegata all’Integrazione, Accoglienza e Pari Opportunità, la dottoressa Alessia Tria, Delegata alle Politiche giovanili e al Mu.Ma (Museo della maiolica).
Alle rappresentanti comunali è stato chiesto di dare seguito ai lavori multimediali realizzati e di dare seguito all’iniziativa avviata con il PON, ovvero impegnare tutte le energie per rafforzare la collaborazione fra il Liceo G. B. Vico, l’Associazione OnLife e il Comune di Laterza, per esempio organizzando corsi di Educazione Civica o stipulando i PATTI EDUCATIVI di comunità, in attuazione dell’art. 118 della Costituzione.
Piena ed entusiastica accettazione è stata espressa dalle rappresentanti istituzionali, perché “solo insieme si può crescere”.