Ultima modifica: 18 Marzo 2024

Liceo Matematico

Il liceo “G. B. Vico” ha aderito alla sperimentazione del Liceo Matematico, stipulando una convenzione  con il Dipartimento di Matematica dell’ Università degli Studi di Bari, il cui referente è il Professore  Roberto Capone. 

Il progetto del Liceo Matematico risponde a un’esigenza importante in una società moderna:  progettare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata. 

L’idea generale è di dare più spazio alla matematica e alle scienze, non per introdurre un numero  maggiore di nozioni, ma per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali,  approfondire, capire meglio, e in modo particolare sottolineare collegamenti con altre discipline,  anche umanistiche. 

Il Liceo Matematico non prevede l’adesione a uno schema rigido di attività, ma vi è comunque  la condivisione di alcuni principi che vengono declinati in maniera flessibile nelle diverse realtà locali. 

Principi comuni a tutti i licei matematici sono i seguenti. 

● Le attività si svolgono in ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari (almeno 33 ore di  potenziamento ogni anno). Queste attività sono dedicate ad approfondire e a consolidare i contenuti  dei programmi di matematica e a sperimentare attività interdisciplinari, in cui la matematica è intesa  come collante culturale tra le diverse discipline. Le ore di potenziamento hanno  carattere laboratoriale e prevedono l’uso sistematico di metodologie e tecnologie didattiche, anche  di carattere fortemente innovativo.  

● Il Liceo Matematico si caratterizza per una forte collaborazione tra docenti universitari e docenti  di scuola, in ambo i casi non solo di matematica. 

La collaborazione si esplica attraverso l’organizzazione di incontri periodici mirati a progettare e  discutere percorsi laboratoriali da sperimentare e realizzare nelle classi. 

Le attività aggiuntive, sempre di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione  culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.

OBIETTIVI PRINCIPALI DEL PROGETTO “Liceo Matematico” G.B. Vico  

Il progetto didattico ha lo scopo di valorizzare il ruolo della matematica nella formazione, con speciale  enfasi sulle sue applicazioni, promuovendo la collaborazione e l’interscambio tra docenti e studenti.  In particolare, la sperimentazione del liceo matematico mira a: 

• Approfondire e consolidare le conoscenze della matematica e delle sue molteplici applicazioni  in altre discipline scientifiche quali la fisica, l’informatica, la biologia e l’economia • Evidenziare i fondamenti e le idee oltre che il suo valore culturale ed interdisciplinare  mettendo in luce i suoi collegamenti con discipline umanistiche quali arte, letteratura, storia,  filosofia, superando la tradizionale contrapposizione tra cultura scientifica e cultura  umanistica 

• Sperimentare anche metodologie didattiche innovative, puntando a sviluppare le capacità  critiche degli studenti, invitandoli a letture più mirate ed interdisciplinari 

• Supportare gli studenti nell’acquisizione di conoscenze, dì abilità e nella costruzione di  competenze con l’approccio laboratoriale attraverso esperienze e osservazioni del mondo  reale  

• Sviluppare le Competenze chiave di cittadinanza SCIENZE E TECNOLOGIA Competenze di  base in matematica, attraverso l’approccio STEM. 

OBIETTIVI FORMATIVI 

• Promuovere l’ autonomia e il desiderio di imparare in modo tale che conoscenze e  competenze matematiche possano favorire visioni del mondo sempre interconnesse di vita. • Sviluppare competenze di cittadinanza attiva tra cui la competenza scientifica cosi definita:  “ La competenza in campo scientifico si riferisce alla capacita e alla disponibilità a usare  l’insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci  circonda sapendo identificare le problematiche e traendo le conclusioni che siano basate su  fatti comprovati” e la cittadinanza globale, intesa come la capacità di comprendere le problematiche globali del mondo in cui viviamo, sempre più complesso e interconnesso.

Sono aperte le iscrizioni degli alunni di tutte le classi per l’a.s. 2023/24

Gli studenti possono scaricare e compilare il modulo allegato ed inviarlo alla docente referente del progetto Prof.ssa Tria Vita Maria all’indirizzo v.tria@gbvicolaterza.net

Cliccami per le ultime notizie sul Liceo matematico

Per ulteriori informazioni visita il sito:

Liceo Matematico