Ultima modifica: 23 Novembre 2022

Fibonacci Day al Vico

Gli alunni della II E e quelli della II C, coordinati rispettivamente dalle docenti D’Auria e Tria, hanno realizzato dei lavori per ricordare la Giornata dedicata al matematico Fibonacci

E’ considerato uno dei padri della matematica. E ancora oggi, dopo quasi otto secoli, viene ricordato ogni anno nella giornata del 23 novembre, 1123, secondo la datazione anglosassone, come i primi quattro numeri della sua famosa sequenza.

E’ il Fibonacci Day, la Giornata mondiale di Fibonacci, celebrata anche al Vico, per ricordare il genio del matematico pisano che nel Duecento ideò quella famosa successione  in cui ogni numero è la somma dei due numeri che lo precedono.

E’ stata la prof.ssa Margherita D’Auria a promuovere l’iniziativa, nella classe II E, indirizzo Scienze applicate: “Alcuni alunni – ha commentato la docente  – si sono cimentati nella realizzazione di lavori digitali singoli o di gruppo, finanche sotto forma di programmi informatici, che hanno permesso loro non solo di conoscere la storia della matematica, ma anche di scoprire le innumerevoli applicazioni della matematica alla realtà”. D’altra parte, la sequenza di Fibonacci è connessa con la formula del rapporto aureo o sezione aurea, considerata addirittura il “codice segreto” o “regola universale” della natura.

Ecco i link ad alcuni dei lavori realizzati:

https://scratch.mit.edu/projects/766381680 (Fortunato Andrea e Palmisano, 2^E)

https://scratch.mit.edu/projects/766385895 ( Bitella, Todisco, Basta, 2^E)

https://scratch.mit.edu/projects/766386941  (Bruno, D’Alconzo e Plantamura, 2^E)

https://scratch.mit.edu/projects/766268865 (Surico, Tucci e D’Addario, 2^E)

https://scratch.mit.edu/projects/766267490 ( Palumbo , Caponio e Petraroli, 2^E)

https://scratch.mit.edu/projects/766268583 (Buzi e Guarnieri, 2^E)

Anche gli alunni della classe II C, indirizzo scientifico tradizionale, hanno onorato il #FibonacciDay, producendo lavori di approfondimento sulla #sequenza di Fibonacci, collegata alla sezione aurea.

La docente di Matematica, Vita Maria Tria, ha fatto elaborare dagli alunni alcune attività proposte nel libro “’Itinerari matematici in Puglia”, scritto dalla prof.ssa Sandra Lucente, docente della Facoltà di Matematica dell’ Università Di Bari.

Questo il link dei lavori:

https://digipad.app/p/273634/cb10ddd26253f