Ultima modifica: 29 Aprile 2021

Gita all’estero per la IV B

Un tour digitale per i più importanti musei del mondo, da New York a San Pietroburgo. Coordinamento: prof.sse Giovanna Nigro e Silvana Viva

Una gita all’estero. Come si conviene ad ogni classe del triennio che si rispetti. Ma rigorosamente digitale.

La classe IVB ha realizzato una “gita” tra Vecchio e Nuovo Continente, facendo tappa nei più straordinari musei del mondo.

Chiamati a raccolta docenti e alunni, con tanto di cappellini e occhiali da sole – ciascuno, però, a casa propria – la scolaresca ha seguito un programma di visita messo a punto con la collaborazione delle alunne Alessia Egitto, Aurora Elia ed Elisabetta Losito, con il coordinamento della prof.ssa Giovanna Nigro e della prof.ssa Silvana Viva.

Prima tappa del tour il MoMa – Museum of Modern Art di New York, con la guida di Alessia. Breve pausa pranzo e in volata si approda alla National Gallery di Londra, con la guida di Aurora. Terza tappa, con la guida di Elisabetta, il Louvre di Parigi, dove su tutti ad ammaliare è la Monnalisa di Leonardo. Infine, verso Est, ci si trasferisce al museo dell’Hermitage, a san Pietroburgo.

Un itinerario artistico da capogiro, insomma, per un tour digitale possibile grazie ai tour virtuali disponibili sui siti Internet dei quattro musei, e al lavoro di editing delle alunne-guide turistiche. “Il viaggio d’istruzione digitale della nostra classe – hanno precisato le organizzatrici – è stato organizzato per soddisfare le diverse esigenze e desideri del consiglio di classe, che ha pensato di organizzare una sorpresa agli alunni, abbandonando la staticità giornaliera per tuffarsi tutti insieme nella cultura e nel divertimento!”.

Al seguente link il video della gita montato dagli alunni: