Ultima modifica: 13 Dicembre 2021

Il liceo artistico: una scelta per il futuro

L’Istituto G.B. Vico, oltre che l’opzione scientifico e scienze applicate, scienze umane ed economico sociale, offre ancora la possibilità di scegliere un indirizzo più “creativo”: il liceo artistico, nei due indirizzi Design e Arti figurative.

Al Vico si riparte con l’orientamento per il liceo artistico.

Oltre che l’opzione scientifico e scienze applicate, scienze umane ed economico sociale, la scuola offre ancora la possibilità di scegliere un indirizzo più “creativo”: il liceo artistico, nei due indirizzi Design e Arti figurative. Una scuola a misura di territorio, che ha ancora molto da offrire agli studenti e alla comunità laertina, e non solo. Radicato nella tradizione pittorica locale, con i piedi ben piantati nella storia del territorio, questa scuola si proietta lontano, nel mondo della creazione artistica e dell’università.

Perché, dunque, scegliere il liceo artistico? Le materie sono in buona parte le stesse del liceo: Italiano, Inglese, Matematica, Storia, Filosofia, Scienze e Chimica. Senz’altro fondamentali per costruire una buona formazione culturale e umana. Ma il valore aggiunto di questa scuola è nel ventaglio di materie tecnico – pratiche: Discipline grafiche e pittoriche, Discipline geometriche, Discipline plastiche e scultoree, Laboratorio artistico, Laboratorio della progettazione o Laboratorio della figurazione.

Al di sopra delle materie scolastiche, poi, c’è la lezione della #Storia, che ha lasciato a Laterza un’eredità preziosa di manufatti ceramici e una tradizione artistica pari a quella di altri centri più famosi, come Deruta o Faenza. Oggi i piatti e le alzatine in maiolica laertina impreziosiscono le esposizioni dei musei di tutto il mondo. E nel frattempo, a partire dalla scuola, si sta cercando di ricostruire quella vena artistica che tanto lustro ha donato nel tempo. Con la competenza dei docenti e il supporto delle associazioni e del Comune di Laterza.

Per tutto ciò, il liceo artistico del Vico è quello che più di altri indirizzi è radicato nella storia, vivo nel presente e proiettato verso il futuro.