Ultima modifica: 26 Maggio 2021

Infanzia e adolescenza: 30 anni di diritti in Italia

Il Vico, scuola amica Unicef, celebra l’anniversario della ratifica della Convenzione Onu per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Diritto all’identità, all’ascolto, alla protezione da ogni forma di violenza, al gioco… Oggi la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Onu, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991, compie 30 anni di vita in Italia.

Il Vico, “Scuola amica” Unicef dall’a.s. 2010/2011, celebra questo importante anniversario con una serie di attività didattiche dedicate alla conoscenza dell’argomento, tra cui l’iniziativa nazionale “L’infinito dei diritti”.

Il primo giugno, invece, il prof. Pietro Clemente sta organizzando una vera e propria celebrazione con un ospite speciale: il capitano Ultimo, l’ufficiale dei Carabinieri Sergio De Caprio, che ha fondato a Roma la Casa famiglia “Volontari Capitano Ultimo” per assistere i più bisognosi.