Ultima modifica: 18 Maggio 2022

“La nostra voce” nel PCTO con l’Asl Taranto

Il progetto del PCTO, denominato “I comportamenti a rischio”, è stato svolto in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche – Ser.D. ASL di Taranto e dalle docenti Elisabetta Casarola e Marianna Notarnicola.

La pandemia, la guerra, la violenza. Ma anche la musica, la scuola e le relazioni affettive. E’ il mondo visto dai ragazzi, che trova spazio nella rivista “La nostra voce”, un numero unico frutto del percorso di PCTO delle classi III H, III F e III G, svolto in collaborazione con l’Asl Taranto.

Il progetto del PCTO, denominato “I comportamenti a rischio”, è stato svolto in modalità a distanza, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche – Ser.D. ASL di Taranto, e coordinato in classe dalla sociologa del DDP, dott.ssa Anna Paola Lacatena, e dalle docenti Elisabetta Casarola e Marianna Notarnicola.

Nel corso degli incontri, gli esperti del Dipartimento Asl hanno analizzato la problematiche legate alle dipendenze patologiche da sostanze legali ed illegali e i disturbi comportamentali, dando spazio al confronto e al dialogo con gli studenti. Da questi spunti sono nati gli articoli della rivista, elaborati in gruppi di lavoro e poi impaginati in una veste grafica chiara ed accattivante. Una palestra per ascoltarsi e farsi ascoltare, come recita il sottotitolo: “Non è l’ora di matematica e neppure di religione. E’ l’ora di farci ascoltare!”.