La parola “Gentile”, da Dante ai giorni nostri: il libro multimediale della IV E
Un progetto didattico digitale nato in seno ad un corso dell’Accademia dei Lincei – Polo pugliese: un viaggio nella civiltà italiana, alla scoperta del significato della “gentilezza”. Ideazione e supervisione: prof.ssa Marialuisa Passarelli. Coordinamento tecnico: prof.ssa Margherita D’Auria
In principio fu la parola “gentile”. Poi l’approdo alla corte, il “Galateo” e le buone maniere, dette anche “creanze”. Oggi si parla di “fair play” ed è stata istituita una Giornata internazionale, il 13 novembre, per celebrare la “Gentilezza”.
E’ un percorso attraverso i secoli, da Dante alla “moviola”, quello che ci propongono gli alunni della classe IV E nel libro multimediale interattivo “Storia di una parola: gentile”, realizzato su proposta e con la supervisione della prof.ssa Marialuisa Passarelli, come elaborazione degli spunti didattici offerti dal corso “Dante ieri e oggi” della “Fondazione I Lincei per la scuola – Polo Pugliese”.
Al link https://view.genial.ly/604630e0ff2ab30da00dc9d0/dossier-storia-di-una-parola, sulla piattaforma Genial.ly, è possibile fare un viaggio nella civiltà italiana, attraverso i video “embed” creati dagli studenti, con la supervisione della docente di Informatica, Margherita D’Auria: progetti di Google earth, con tappe nei luoghi più significativi della vita di Dante e degli altri protagonisti, immagini interattive di opere d’arte tramite piattaforma Thinglink e testi che spiegano i cambiamenti semantici e culturali del concetto di “gentile” e “gentilezza” dal medioevo ai giorni nostri.
Arricchisce il lavoro la presenza del QR code del progetto, con il logo della copertina del libro multimediale, da poter inquadrare comodamente con il proprio smartphone.
Non resta, insomma, che cominciare a cliccare!
Di seguito i nomi degli alunni impegnati:
Bitetti Davide, Busto Christian, Cinieri Giovanni, Malvani Matteo, Papapietro Elisabetta, Pizzulli Roberta, Saccomanni Sabrina, Scarati Antonella, Tortorella Maria Letiza, Vizzielli Matteo.
Per il doppiaggio: Cinieri Giovanni, Malvani Matteo, Pizzulli Roberta, Scarati Antonella, Tortorella Maria Letizia,Vizzielli Matteo.
Per le musiche: Tortorella Maria Letizia.
Per il montaggio dei video: Pizzulli Roberta.
Per l’impaginazione: Bitetti Davide