Ultima modifica: 10 Maggio 2023

L’agricoltura del futuro in un viaggio di 5 tappe

Una squadra della classe III B parteciperà alla fase finale del concorso associato al percorso PCTO “Steam4Future”

“Agricoltura 4.0”: è l’itinerario di viaggio, alla scoperta dell’innovazione tecnologica applicata al settore primario, selezionato per la fase finale del Percorso di Pcto “Steam4future”.

A realizzarlo il gruppo “Platino” della classe III B, composto da Giancarlo Belmonte, Sara Cozzolongo, Federica Strippoli e Alessandro Piepoli,  guidato dalla tutor del Pcto, prof.ssa Silvana Viva.

Il progetto, incentrato sulle discipline Steam e sull’orientamento universitario, ha coinvolto alcuni alunni delle classi 3^A, 3^B, 3^E, 4^B e  4^D, ed è stato articolato in 42 ore di approfondimento su tre moduli tematici – Scienze, Arte e Matematica – realizzati in collaborazione con le Università “Bocconi” di Milano, “Federico II” di Napoli, “Politecnico” di Bari e “Politecnico” di Siena, con il supporto di Boeing Italia e ScuolAttiva Onlus.

L’evento finale si svolgerà il prossimo 16 maggio: i nostri alunni di “Platino” dovranno vedersela con le squadre finaliste di altre scuole italiane, tra cui “Tito Livio” di Milano, “Galluppi” di Catanzaro e “Peano” di Roma. In palio una “Boeing experience”, ossia un soggiorno presso la sede dell’azienda aeronautica statunitense Boeing a Roma.

Per il momento, si può partire con la fantasia. Come prevedeva il concorso, infatti, la rotta del percorso di viaggio “Agricoltura 4.0” fa tappa in 5 diverse città di tre diversi continenti: Pescara, Firenze e Noli nel continente europeo; Aqaba in Asia; Hayrward in America. Ad accomunarle esperienze concrete di innovazione tecnologica nell’ambito dell’agricoltura.