Open Coesione con l’Aqp
La classe III C seguirà un progetto di Open Coesione con l’Acquedotto Pugliese. Tutor la prof.ssa Margherita Bozza.
La classe III C ha aderito al progetto di Open Coesione, promosso dal Miur. All’interno del percorso di PCTO (ex alternanza scuola – lavoro) si occuperanno del monitoraggio del finanziamento per i lavori di potenziamento del depuratore di Laterza, proprietà dell’Acquedotto Pugliese.
E’ la terza volta che la nostra scuola partecipa al bando del Miur, finalizzato a rafforzare le competenze di cittadinanza attiva, attraverso azioni di monitoraggio civico degli studenti.
Negli anni scorsi, gli alunni si sono già occupati di seguire tre finanziamenti per altrettanti progetti: la messa in sicurezza dello stesso istituto, il miglioramento del Centro comunale di raccolta rifiuti di Laterza e, infine, la valorizzazione di un ipogeo di Castellaneta diventato centro culturale e biblioteca comunale.
Il progetto di quest’anno, per il quale è stata stipulata la convenzione triennale con l’Aqp Spa, riguarda un centro di importanza strategica per l’intero sistema idrico regionale, non solo per la presenza, a Laterza, di un depuratore delle acque, ma anche per l’attività di un impianto di sollevamento e potabilizzazione dell’acqua del Sinni.
Seguiranno i lavori del percorso la tutor di classe, prof.ssa Margherita Bozza, e il tutor esterno, dott. Giampiero De Meo.