PON ““La natura della matematica e la matematica della natura”
Il Pon sarà svolto dalla prof.ssa Vita Maria Tria, docente esperta, e dalla prof.ssa Simona Sassi, docente tutor.
La Matematica è ovunque. Basta saperla cercare con gli occhi giusti.
La mappa per scoprire i “tesori” nascosti delle leggi matematiche nel mondo naturale sarà offerta agli studenti nel PON “La natura della matematica e la matematica della natura” (Mis. 10.2.2A – FSEPON-PU-2021-257). Esperta la prof.ssa Vita Maria Tria, tutor la prof.ssa Simona Sassi.
Quattro gli ambiti previsti nella programmazione didattica della prof.ssa Tria: Numeri, Relazioni e funzioni, Spazio e figure, Dati e previsioni. In ciascuno di essi saranno sviluppati argomenti teorici e soprattutto attività di laboratorio, con una chiara finalità: “Agganciare la teoria matematica al mondo reale, – dice la prof.ssa Tria – sì da promuovere un apprendimento attivo e suscitare interesse e passione”.
Ad esempio, osservando dal vivo la realtà, alla ricerca di elementi riconducibili al linguaggio matematico, in due uscite, dal promettente titolo di “passeggiate matematiche”: una nel centro urbano, l’altra in gravina, all’Oasi Lipu. “Osservando la pavimentazione di una strada o il rosone di una chiesa, – spiega la docente – è possibile scoprire la matematica che “sta” sotto le cose, mentre la disposizione dei petali di un fiore o la struttura delle ali di una farfalla rivelano che il formalismo matematico è presente anche in natura”.
In classe, è previsto l’uso di strumenti informatici: piattaforme online come DESMOS eGENIALLY, strumenti digitali come GEOGEBRA, l’ APP GUARDA, bacheca digitale DIGIPAD, la classe virtuale MYZANICHELLI, la CLASSROOM per la condivisione di materiale didattico.
A conclusione del percorso, l’attività svolta sarà condivisa in GOOGLE SITES sul sito della scuola. Per svelare ai “neofiti” i segreti della matematica che vive intorno a noi…