Ultima modifica: 21 Giugno 2022

Pon “La natura della matematica e la matematica della natura”

Concluso il Pon con la docente esperta, prof.ssa Vita Maria Tria, e la tutor prof.ssa Simona Sassi

“Il corso è stata una proficua occasione per far scoprire quanta matematica si nasconde sotto le cose e consentire agli studenti un approccio più amichevole nei confronti della disciplina”. A conclusione del percorso PON “La natura della matematica e la matematica della natura” (Mis. 10.2.2A – FSEPON-PU-2021-257), è positivo il bilancio della docente esperta, prof.ssa Vita Maria Tria.

La sfida, infatti, era proprio quella di usare la matematica per descrivere la realtà circostante: “Gli strumenti matematici – puntualizza la docente – hanno consentito la descrizione dei fenomeni reali scoperti durante le due passeggiate matematiche: una in giro per le strade di Laterza, l’altra nella pineta comunale”.

Qualche esempio? La similitudine è servita per determinare l’altezza di un obelisco o di un albero, la simmetria assiale le ali della farfalla, la probabilità il tiro con l’arco.

Disegni, calcoli, misure e leggi matematiche sono ora confluite in un sito Google, che sarà pubbicato anche sul sito ufficiale della scuola, all’indirizzo: https://sites.google.com/view/pon-matematica/home-page

Con l’aiuto della tutor, prof.ssa Simona Sassi, la prof.ssa Tria ha così voluto creare “una palestra per la allenare capacità di astrazione ed allargare la visione degli studenti”.