Ultima modifica: 11 Novembre 2023

Prima borsa di studio in memoria del prof. Vincenzo Passarelli

Il Liceo “G. B. Vico”, unitamente alla prof.ssa Marialuisa Passarelli e alla sua famiglia, organizza la cerimonia di consegna della prima “Borsa di studio in memoria del professor Vincenzo Passarelli”, docente di Storia dell’arte e Disegno, estimatore e depositario della maiolica laertina, nonché figura autorevole nel panorama culturale e sociale di Laterza. La cerimonia di consegna avverrà Mercoledì 8 Novembre 2023 alle ore 10:30, presso l’aula magna “G. Paolo II” del Liceo. Nell’incontro interverranno la Dirigente scolastica dott.ssa Luciana Lovecchio, il Sindaco Franco Frigiola, il modello Fabio Mancini e la docente di Lettere Marialuisa Passarelli. Modera la prof.ssa Carrera M.E.

Si è svolta come sopra descritto nell’aula magna del Liceo “G.B.Vico” la cerimonia di consegna della prima “BORSA DI STUDIO INTERCOMUNALE – POLO LICEO SCIENTIFICO G.B.VICO LATERZA” in memoria del professor VINCENZO PASSARELLI. Un professore che ha ‘segnato’ la strada dell’#arte, del #disegno e della #maiolica laertina. Ideare, produrre, decorare e infornare un manufatto sono stati i canoni per la realizzazione della perfetta bellezza della maiolica. La borsa di studio è stata consegnata dalla signora ANNA, moglie del professore, e da sua figlia, la prof.ssa MARIALUISA PASSARELLI.
Al centro della scena gli alunni che si sono distinti nello studio dell’Arte e del Disegno:
-CLAUDIA MINEI della classe 3A dell’I. C. “Michelangelo” del Dirigente scolastico Pasquale CASTELLANETA; -GIULIA PLANTAMURA della classe 3E dell’I.C. “Diaz” del Dirigente Fabio GRIMALDI; -MATTEO CARDENIO della classe 4A del Liceo “Vico”.
La Dirigente Luciana Lovecchio è stata onorata della partecipazione e della sempre viva collaborazione con le scuole del territorio. Quando si fa ‘rete’ tra gli istituti scolastici, si crea la forza e il vigore per la crescita culturale dei giovani ragazzi.
La presenza dell’ospite Fabio Mancini, modello affermato nelle sfere dell’alta moda, ha creato il giusto connubio tra #arte e #bellezza. Ringraziandolo, la Dirigente ha sottolineato che “Gardner insegna che esistono molteplici forme di intelligenza, tra cui quella cinestetica, e che l’arte di sfilare si innesta su tale principio ovvero la capacità di muoversi in armonia con l’ambiente circostante”.
Il Sindaco Franco Frigiola, con la sua sempre instancabile presenza nelle scuole del territorio, ha sottolineato il valore artistico delle opere del maestro Vincenzo Passarelli, ma soprattutto la volontà di trovare per questi una giusta e opportuna collocazione.
Ad allietare l’evento la voce di Alessandra Lovecchio della classe 3D, accompagnata da Gioele Paradiso della classe 2D.
Grande onore alla famiglia Passarelli e alla prof.ssa Marialuisa per la tributata borsa di studio. Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti e hanno partecipato accoratamente!
Ha moderato l’evento la prof.ssa Carrera Maria Elena.