Un concerto per i Rom
31 classi del Vico parteciperanno al concerto etnosinfonico in diretta streaming
Un concerto per valorizzare il patrimonio musicale dei Rom: l’appuntamento è per questa mattina, ore 10.30, in diretta streaming da Lanciano, con il “Concerto etnosinfonico” dell’Orchestra Sinfonica “G. Rossini”, in collaborazione con l’Orchestra Europea per la Pace e l’Alexian Group.
Trentuno le classi che parteciperanno all’evento, che si svolgerà presso il Monumento al Samudaripen della città abruzzese.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di celebrare, seppure con un giorno di anticipo, la ricorrenza della Rivolta dei Rom ad Auschwitz, nota anche come “Giornata dell’Orgoglio Romanò”: il 16 maggio 1944, infatti, le SS avevano deciso di liquidare lo Zigeunerlager da ogni presenza, ma i Rom e i Sinti, internati e disarmati, si ribellarono, facendo momentaneamente ritirare i soldati tedeschi.
Per l’elevato livello artistico, lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio dell’UNAR – Presidenza del Consiglio dei Ministri. D’altra parte, l’Orchestra è un’istituzione concertistica di fama internazionale, riconosciuta dal MIBACT e dal MIUR, e l’iniziativa ha visto il coinvolgimento di diverse associazioni e comuni italiani, tra cui il Comune di Laterza.