Ultima modifica: 8 Febbraio 2024

VIOLENZA DI GENERE – EDUCARE PER PREVENIRE – PSC (PIANETA SINDACALE CARABINIERI).

INSIEME! Questa la parola chiave traboccata dal gruppo rappresentativo di unione e forza: carabinieri, magistratura, istituzioni comunali e sociali, servizio sanitario, istituzione scolastica. Tutti insieme fino a formare una rete, un connubio di forze per far fronte e arginare la VIOLENZA, qualunque essa sia. 

Questo il tema del convegno tenutosi nella sala Cavallerizza di Laterza. Il sindacato dell’arma dei carabinieri ha organizzato una mattinata CONTRO LA VIOLENZA SULLE oDONNE. 

Una penna rossa per sottoscrivere il reintegro delle donne che hanno subìto violenza. Il ricavato dell’evento sarà devoluto all’associazione “Forti guerriere” di Napoli.

La mission dell’Associazione Sindacale dell’Arma dei CARABINIERI (PSC) è creare una buona società civile, perché i carabinieri rappresentano la prima  porta di ascolto, per rendere la società un posto in cui vivere meglio. Il Sindaco Franco Frigiola, accogliendo e affiancandosi a quest’ultimi, desidera così smuovere la sua cittadinanza. Luciana Lovecchio, Dirigente del Liceo “G.B.Vico” di Laterza, attraverso la sua presenza e quella marcata dei suoi alunni, vuole sostenere la causa delle donne maltrattate. 

Tante le novità in azione nel caso di ipotesi di maltrattamento:

il Maresciallo Antonio Rondinone ha parlato di strumenti elettronici attraverso cui si può procedere all’arresto in flagranza differita, poiché le forme di comportamento violente, anche quelle relative al bullismo, si sono accresciute molto in quest’ultimo periodo. 

L’assessora Angela Masi, delegata alle pari opportunità, riporta numeri molto alti di violenza perpretata sulle donne e ribadisce l’importanza dei centri d’ascolto antiviolenza con apertura H24.

La dott.ssa Rossana Perazzo del centro antiviolenza “Rompiamo il silenzio” sottolinea l’importanza di fare rete. Infatti la rete di ascolto è nata nell’interland Laterza, Ginosa, Marina di Ginosa, Castellaneta. 

Tanti gli ospiti che quotidianamente apportano un considerevole contributo: il dr. Vito Gregorio Colacicco (direttore generale ASL Taranto), l’avv.ssa Filomena Zaccaria (responsabile ufficio legale C.A.V. sud-est donne), la dott.ssa Rossana Perazzo (psicologa coordinatrice C. A. V. “Rompiamo il silenzio”), dr.ssa Marzia Castiglia (sostituto procuratore della Repubblica di Taranto), i membri della associazione “Pianeta Sindacale Carabinieri”: Vincenzo Romeo, Emanuela Malangone, Antonio Nachira, Federico Palestinese.

Hanno partecipato all’incontro le docenti del Liceo: Carrera Maria Elena, Gallitelli Anna Giulia, Giannuzzi Maria. Le classi 3A, 3B, 3C del Liceo scientifico tradizionale.